A proposito dell'Archivio

Il Progetto

L’Archivio della generatività sociale è un progetto di ricerca-azione promosso dal Centro ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma.

L’iniziativa si concretizza in una piattaforma web che – come un archivio moderno – raccoglie e valorizza esperienze, pratiche e politiche generativamente orientate nei settori dell’impresa, della società civile e delle policy istituzionali.

Ad oggi sono oltre 100 le realtà coinvolte e video-raccontate dall’Archivio.

Il progetto non mira a collezionare “buone prassi”, quanto, piuttosto, a far emergere una nuova idea di sviluppo relazionale e contestuale di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno.

Obiettivo primo dell’iniziativa è recuperare e mettere a sistema le radici profonde e i riferimenti di valore, i talenti e i saperi, la capacità di custodire e di innovare, e di offrirsi come spazio di ricerca a partire dall’esistente, in vista dell’elaborazione e disseminazione di pratiche organizzative, soluzioni istituzionali, policy “generative” a favore, soprattutto, delle nuove generazioni.

Sinteticamente gli obiettivi dell’Archivio sono:

permettere l’identificazione in quella parte di Paese che crea multiforme valore per molti e del quale possiamo essere orgogliosi;

individuare forme e logiche trasmissibili e replicabili dell’Italia generativa;

realizzare la connessione e l’emersione dell’Italia generativa;

mettere a punto modelli, pratiche e soluzioni generative nei territori e con le reti;

delineare l’ispirazione, le linee e gli strumenti di una politica generativa.

Il Progetto (2)