A proposito dell'Archivio

A proposito dell'Archivio

La generatività non solo è solo un moto dell'anima.

La generatività è anche un modo di agire, organizzare e fare società.

É un modo per esercitare creativamente la libertà, portando il proprio originale contributo, insieme ad altri, al mondo e alla vita.

L'Archivio delle Generatività è al servizio di questo dinamismo sociale.

Un movimento multiforme e diffuso, capace di produrre valore per molti, che l’Archivio vuole raccontare, capire, diffondere, rafforzare, come via concretissima per uscire dalla crisi.

Per questo raccogliamo storie “generative”.

Sono storie di imprese, associazioni e istituzioni che vivono creativamente il tempo lungo delle generazioni, che sanno lasciar andare altri ed altro, dopo averli accompagnati alla maturità dell’essere e del fare.

L’intento dell’Archivio non è quello di distribuire marchi di qualità.

Piuttosto, siamo convinti che ogni storia parli ad ognuno di noi in modo particolare, ispirando la voglia di prendere l’iniziativa, attraversando il vuoto promettente del desiderio.

Mettendo in rete, come modo per condividere e camminare insieme, l’Archivio ci dice che nessuna storia in sé è conclusa ed esaurisce il modello (che per fortuna non c'è), bensì che ogni racconto è prezioso ed insostituibile per restituirci ciò che siamo o che potremo essere.

L’Archivio della Generatività Sociale è uno strumento per creare comunità narrando.

Per mobilitare energie e moltiplicare l’intrapresa generativa, ma anche per capirne la logica profonda e aiutare a correggerne le deviazioni e, addirittura, le possibili patologie.

Perché questa è la nostra convinzione:

che sia giunto il momento di andare, finalmente, oltre la società dei consumi e camminare verso una nuova prosperità, che potrà nascere solo quando tutti, ma davvero tutti, avremo la possibilità di esprimere il meglio di noi stessi come contribuzione al mondo ed eredità viva per le nuove generazioni.