Immagine
15 Dicembre Dic 2016 1643 one year ago

Per una misurazione della generatività sociale delle organizzazioni

Redazione

Cosa significa per un’organizzazione essere generativa? Su quali dimensioni deve concentrarsi per diventarlo? È possibile misurare questa propensione alla generatività sociale?

Per rispondere a queste domande, il centro di ricerca ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Archivio della Generatività Sociale hanno predisposto un set di indicatori di generatività sociale per le organizzazioni italiane. Frutto di un team di ricercatori e metodologi, il lavoro di ricerca ha sviluppato, nella forma di un questionario auto-compilato online, uno strumento agile e completo per la valutazione dell’agire organizzativo in prospettiva generativa.

Il questionario è stato costruito prendendo in considerazione le tre aree fondamentali della generatività sociale (imprenditorialità, inter-generazionalità, esemplarità) e, per ognuna di esse, ha individuato molteplici dimensioni soggiacenti; le quali, a loro volta, sono state tradotte in concrete domande sulla vita organizzativa. Ad ogni domanda e ad ogni risposta è stato, inoltre, attribuito da un gruppo di esperti un punteggio da 0 a 100 al fine di calcolare un indice complessivo di generatività sociale. Questo con l’obiettivo di permettere all’organizzazione di identificare velocemente il proprio collocamento sia in relazione alle diverse dimensioni considerate che in relazione ad un’ideale organizzazione generativa di riferimento.

Legenda Organizzazione

Il valore dello strumento progettato è, di conseguenza, duplice. Da una parte, gli indicatori consentono di migliorare la conoscenza delle organizzazioni italiane, identificandone i punti di forza e di debolezza. Dall’altra parte, gli indicatori assumono la forma - anche grafica - di un cruscotto attraverso cui interrogarsi riflessivamente sul proprio agire organizzativo passato e attuale, così come per migliorarsi nell’immediato futuro. Proprio in questo senso, l’intervento e la formazione in ambito organizzativo costituiscono i naturali proseguimenti di questo primo lavoro di misurazione e valutazione.

Immagine

Durante la Seconda giornata della generatività sociale che si terrà a Milano venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 i risultati di questa prima fase della ricerca saranno esposti attraverso una serie di pannelli informativi situati presso il Teatro Litta, sede dell’evento.