Neetwork 15
27 Febbraio Feb 2017 1659 2 years ago

Progetto NEETwork: un giovane nella tua Organizzazione Non Profit

Redazione

Sei un giovane tra 18 e 24 anni? Vivi in Lombardia? Hai al massimo la licenza media e non stai studiando? Non stai lavorando e sei disoccupato da almeno 3 mesi? Non sei iscritto a Garanzia Giovani?

Se hai tutti e cinque questi requisiti candidati a partecipare al Progetto NEETwork. Molti giovani come te stanno già svolgendo un tirocinio. Sono rimaste ancora poche posizioni.

NEETwork consente a 1.000 ragazzi come te di fare un’esperienza di tirocinio retribuito di 4 o 6 mesi presso una Organizzazione Non Profit. Il percorso di lavoro è valutato tenendo conto delle tue caratteristiche e delle indicazioni fornite dall’Organizzazione ospitante. Inoltre il tirocinio sarà il più possibile vicino a dove risiedi.

Durante questa esperienza sarai supportato dal tutor interno all’organizzazione, dal tutor dell’agenzia per il lavoro e dai servizi messi a disposizione da Garanzia Giovani. Al termine del percorso ti verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro.

*********************************************************************************

Il progetto NEETwork vuole contribuire all’attivazione di quei giovani dai 18 ai 24 anni che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi e che si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro perché privi di adeguate qualifiche o esperienze professionali.

Sono oltre 2,4 milioni in Italia, di cui 930.000 con titolo di studio fino alla licenza media, i Neet, cioè i ragazzi che non studiano e non lavorano (Not in Education, Employment or Training). La Lombardia ne conta 260.000. Di fronte a questo fenomeno appare evidente la necessità di mettere in campo alleanze, responsabilità e strategie nuove in grado aggredire il problema e contrastarne la continua crescita.

Fondazione Cariplo, in partenariato con CGM-Mestieri Lombardia e Fondazione Adecco, ritiene l’alleanza con le organizzazioni del terzo settore un elemento imprescindibile alla realizzazione di questo progetto e chiede agli enti non profit lombardi di collaborare affinché possano offrire a questi giovani un’opportunità concreta, mettendo a disposizione un’esperienza rimotivazionale attraverso un tirocinio remunerato di 4-6 mesi presso le proprie realtà.

PER LE NON PROFIT

Ad oggi sono oltre 500 le posizioni di tirocinio messe a disposizione da organizzazioni non profit di tutta la Lombardia per il Progetto NEETwork, molte delle quali si sono tradotte in concerete esperienze di tirocinio. E’ un risultato importante, che fa onore al terzo settore lombardo, a dimostrazione della pronta capacità di risposta degli enti non profit e della volontà di fare fronte comune contro il fenomeno dei neet. L’obiettivo finale resta il raggiungimento di 1.000 posizioni di tirocinio, c’è ancora dunque la possibilità di unirsi al gruppo!

Cattura

Per maggiori informazioni http://www.neetwork.eu/