17426253 776849982466972 8221661714230475660 N
21 Marzo Mar 2017 1209 5 months ago

Fare cultura, creare opportunità |24.03.17 Farm Cultural Park

Redazione

Cosa significa fare cultura? Con quali difficoltà fanno i conti le imprese culturali del territorio? E quali opportunità riescono a generare? Bassi Comunicanti presenta il primo evento e apre il dialogo con gli operatori che da anni promuovono cultura e buone pratiche.

L’associazione L’Argent, Farm Cultural Park, Impact Hub Siracusa, il Circolo Lebowski e il Comune di Ragusa, promotori di Bassi Comunicanti, propongono il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla galassia delle imprese culturali e creative.

L’evento inizierà al mattino con una sessione dedicata ai selezionati con il primo bando di Bassi Comunicanti e continuerà nel pomeriggio con il talk aperto al pubblico arricchito dall’inaugurazione della mostra Still FestiWall 2016 e dalla partecipazione del musicista Stefano Meli.

Interverranno Alessandro Di Salvo, direttore del festival A tutto volume, Elena Biazzo di Scenica Festival e Vincenzo Cascone ideatore di FestiWall. Con loro cercheremo di fare il punto sull’offerta culturale del territorio, sulla risposta e i bisogni del pubblico, sugli ostacoli da superare e sulle opportunità create.

PROGRAMMA
Venerdì 24 marzo 2017 – Palazzo Cosentini, corso Mazzini a Ragusa Ibla

Dalle 10 alle 13 - Presentazione dei partecipanti, delle attività e del programma di incubazione.
Ore 15 – Visita guidata del palazzo Cosentini con Giuliana Occhipinti di Uncovered Sicily
Sessione dedicata ai selezionati da Bassi Comunicanti.

Ore 16 – Inaugurazione mostra Still FestiWall 2016, scatti di Marcello Bocchieri
Ore 16.30 – Fare cultura, creare opportunità: talk con Alessandro Di Salvo, direttore del festival A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa, Elena Biazzo di Scenica Festival e Vincenzo Cascone ideatore di FestiWall.

Interverranno anche Federica Schembri project manager di Bassi Comunicanti e presidente dell’associazione L’Argent, Andrea Bartoli di Farm Favara, Bruna Natoli del Circolo Lebowski Ragusa, i rappresentanti di Impact Hub Siracusa e Nella Disca allo Assessorato Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Ragusa.

Ore 19 – Conclusioni
Ore 19.30 – Chiacchiere, aperitivo a cura di Prima Classe e musica live con Stefano Meli

~ Still FestiWall 2016 ~
La mostra Still FestiWall 2016 è pensata in collaborazione con la Fondazione Arch dell’Ordine degli Architetti e ripercorre gli attimi salienti del lavoro degli artisti e degli organizzatori durante i venti giorni della manifestazione. Le opere invitano lo spettatore a non considerare FestiWall solo come momento artistico fine a se stesso ma anche come proficua presa di coscienza sulla cura del bene comune.

FestiWall è un festival annuale d’arte pubblica ideato da Vincenzo Cascone e Antonio Sortino dell'associazone culturale Pandora. Ogni anno a Ragusa cinque grandi opere murali vengono realizzate da cinque grandi artisti di fama mondiale.

~ Stefano Meli ~
Stefano Meli è un chitarrista di frontiera e di strade desolate e solitarie. Allergico ad ogni tipo di musica commerciale, negli anni ha affinato un modo di suonare in cui arpeggi malinconici e psichedelici si mescolano ad armoniche distorte, viaggianti. Un percorso musicale pietroso, anarchico, disertore. Niente di accademico, improvvisazione e molta strada. Non gli piace parlare preferisce la birra.