04 Large
19 Maggio Mag 2017 1351 one month ago

International Social Housing festival 2017 |Amsterdam, 13-21 giugno

Redazione

Si terrà ad Amsterdam dal 13 al 21 giugno prossimi la prima edizione dell'International Social Housing festival.

Il Festival ospiterà una serie di eventi, mostre, incontri, visite studio, attività di comunità e molto altro ancora, con un duplice obiettivo: da un lato diffondere e valorizzare le molteplici sfaccettature dell’housing sociale, dall’altro generare risposte convincenti alle sfide attuali e future.

I tre temi principali di questa edizione saranno:

- Migrazione e Città: La rapida urbanizzazione esercita una forte pressione sui mercati immobiliari delle città. Come può contribuire l'edilizia sociale a rendere le città più aperte?

- Segregazione e Disuguaglianze: L'aumento della domanda e la speculazione edilizia fanno aumentare sensibilmente i prezzi delle case, e ciò porta a una sorta di segregazione per cui solo i ricchi possono permettersi di vivere nei centri urbani, costringendo i gruppi a basso reddito a spostarsi verso le periferia. Come può contribuire l'edilizia sociale a rendere le città più coese?

- Diversificazione: Le tendenze demografiche e migratorie fanno sì che le caratteristiche degli abitanti degli abitanti delle città siano più eterogenee che mai. Come può contribuire l'edilizia sociale a rendere le città più inclusive?

Tutte le informazioni sull'iniziativa sono disponibili su socialhousingfestival.com