Ship Helm 759954 960 720
25 Maggio Mag 2017 1350 2 months ago

SOCIAL ENTERPRISE BOAT CAMP 2017

Redazione

Dopo il successo della prima edizione, il Social Enterprise Boat Camp 2017 (dal 1 al 4 luglio 2017) proporrà sessioni di lavoro intensive sulla creazione e il rafforzamento d’imprese che promuovano modelli di business inclusivi e avrà un’attenzione particolare alle dinamiche migratorie.

ABBATTERE MURI E COSTRUIRE PONTI

L’Europa è un continente sempre più plurale e sfaccettato. La gestione del fenomeno migratorio è per il nostro continente una grande sfida ma al contempo un’opportunità per costruire nuove comunità solidali, modelli innovativi di sviluppo economico, nello spirito di una moderna e reale cittadinanza globale.

Il Mar Mediterraneo sta vivendo uno dei suoi periodi più complessi e negli ultimi anni è diventato il teatro di tragedie e naufragi, drammi umani e respingimenti. A questa cupa immagine, vogliamo contrapporre quella del Mare Nostrum ereditata dai nostri avi: spazio di scoperta, di incontro, confronto e meticciamento di culture.

Il Boat Camp 2017 sarà un ambizioso viaggio di trasformazione, con innovatori dirompenti e imprenditori sociali che provengono da comunità migranti e locali, un’occasione per valorizzare i talenti, le competenze, i sogni di rifugiati e migranti sia nei paesi di accoglienza che in quelli di origine per la creazione di un valore condiviso.

Lungo la rotta Civitavecchia – Barcellona, il Social Enterprise Boat Camp diventerà insomma un’occasione per disegnare e consolidare iniziative imprenditoriali ad alto impatto sociale, nella convinzione che ci siano delle reali opportunità per alimentare la sostenibilità finanziaria e soprattutto la dignità, l’uguaglianza e la giustizia. A bordo saranno proposti modelli di business selezionati e già testati sul mercato. I casi studio d’impresa saranno selezionati tra un campione rappresentativo d’imprese fondate, gestite o che si avvalgono del contributo di residenti e migranti e che si occupano di problematiche sociali correlate ai flussi migratori.

Inspira e fatti ispirare, arricchisciti e
condividi il tuo talento, libera il tuo
potenziale e guida il cambiamento…

Per saperne di più visita il sito http://www.boatcamp2017.org/edizione-2017/social-enterprise-migration/