GGS2017 H Psitogenerativita
28 Ottobre Ott 2017 1015 23 days ago

“HANNO TUTTI, COME ME, IL FUTURO NEL PASSATO” | TERZA GIORNATA DELLA GENERATIVITÀ SOCIALE

BASE Milano | 2 dicembre h. 10.30

Redazione
GGS2017 Savethedate (1)

Si terrà a Milano sabato 2 dicembre la Terza Giornata della Generatività Sociale. Sarà l’ispirazione poetica di Pessoa a guidare la riflessione generativa che invaderà gli spazi di BASE Milano.

“Hanno tutti, come me, il futuro nel passato”, scriveva Pessoa insistendo sull’impossibilità di generare presente e futuro prescindendo dall’apertura alle tracce del passato.

L’ispirazione offerta dal poeta portoghese è il claim scelto per la Terza Giornata della Generatività Sociale promossa dallo stesso Archivio, con il sostegno del Gruppo Unipol, Fondazione Cattolica Assicurazioni e Fondazione Cariplo.

L’evento si terrà a Milano presso BASE, sabato 2 dicembre 2017 alle ore 10.30 alle 13.00.

Nel corso della mattinata, verranno tessute trame di relazioni e di senso, per ricucire passato e futuro attraverso le imbastiture del nostro agire presente.

Alcune delle esperienze raccolte in questi anni dall’Archivio della generatività sociale dialogheranno con esperti del settore economico e sociale per riflettere insieme e, insieme, ispirare la voglia di iniziare il nuovo.

Quando l’essere umano non può aprirsi al mondo, nell’esistenza e nella cultura, emerge una frattura. Nei momenti di crisi questo è vero più che mai. La crisi iniziata nel 2008 sta portando alla rimessa in discussione di un intero modello economico e sociale. Tocca a noi ripensare il mondo e ripensare noi stessi al suo interno in questo nostro tempo presente. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma e la generatività sociale è una via per dare vita a un nuovo convivere sostenibile e contributivo.

Tra le esperienze presenti alla Terza Giornata, CasermArcheologica di Sansepolcro, uno spazio laboratoriale recuperato da una vecchia caserma e attualmente dedicato all’arte contemporanea con percorsi espositivi, mostre permanenti di artisti in residenza e percorsi di coinvolgimento della cittadinanza; Piano C, spazio milanese attivo nella sperimentazione di un nuovo modello di conciliazione famiglia-lavoro e Lurisia, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di acque e bevande.

Contribuiranno alla riflessione Mauro Magatti, Leonardo Becchetti, Chiara Giaccardi, Johnny Dotti, Andrea Rapaccini, Fabrizio D’Angelo.

Le ispirazioni e i paradigmi si mescoleranno a momenti artistici di co-creazione di utopie possibili.

Per registrazione e info:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-terza-giornata-della-generativita-sociale-hanno-tutti-come-me-il-futuro-nel-passato-39352197482