MVI 9594
6 Novembre Nov 2017 0726 14 days ago

GIORNATA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA'

6 Novembre, all’Exmè di Pirri si festeggia il progetto di Fondazione con il Sud e di Fondazione di Sardegna

Redazione

Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud e Antonello Cabras, Presidente di Fondazione di Sardegna, taglieranno il nastro del Nuovo Exmè, progetto di innovazione sociale che i due enti sosterranno fino al 2020. L’intenso programma è iniziato con l’Exmè Art Festival il 2 novembre. In collaborazione con The AB Factory, sotto la direzione artistica di Andrea Concas e il supporto tecnico dello street artist Manu Invisible. I muri esterni dell’Exmè saranno dipinti da artisti internazionali tra loro in gara per l’assegnazione del PITIBULL AWARD: Andrea Casciu, Conan, Crisa, Enea, Alessio Errante, Kofa Kofa, La Fille Bertha, Luigi Lai, Manu Invisible, Marjani, Davide Medda, Skan.

Come l’arte anche lo sport è uno degli strumenti utilizzati all’Exmè per contrastare il disagio, coinvolgendo i ragazzi in attività che sviluppano passioni e insegnano a stare insieme, esaltando la diversità. Per questo nasce la Pride & Colour Cup, Triangolare di calcio tra i bomber dell'Exmè, la Comunità dei Padri Somaschi di Elmas e i minori stranieri non accompagnati de L’Aquilone. La coppa sarà consegnata da Marco Vacca, Presidente del Cagliari Futsal. Nel frattempo, i giganti della Pasta Cellino Cagliari di Giovanni Zucca saranno i protagonisti del Playground Exmè, dove sfideranno 3 vs 3 i ragazzi dell’Exmè e le altre squadre che si stanno iscrivendo all’evento su Facebook. Premierà i vincitori Tonino Tilocca dellaFondazione Dinamo.

Arte, sport e musica. Quella che accompagnerà i movimenti dei ragazzi speciali di Codice Segreto e il canto dei giovani dell’Associazione Peter Pan Onlus. La festa a seguire sarà animata dalle ragazze che seguono i laboratori di Social Zumba, i Rappers dell’Exmè, i ballerini di breakdance. Si concluderà con un aperitivo afro-campidanese gratuito e aperto a tuttirealizzato rispettivamente dalla Cucina di Mariam e dall’Associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa, culture e sapori diversi, di casa all’Exmè di via Sanna.

Sostengono la Giornata con Domus de Luna: Fondazione CON IL SUD, Fondazione di Sardegna, Fondazione Charlemagne, Fondazione San Zeno, Fondazione Prosolidar.

Partecipano anche: Casa delle Stelle Onlus, Exmè & Affini Onlus, la Cooperativa dei Buoni e Cattivi, Associazione Codice Segreto, Federazione Isperantzia, Agevolando Sardegna, Djapo & Bok Jom, Associazione Polo Positivo, Associazione PeterPan Onlus, Associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa, ISAR società cooperativa, Comunità dei Padri Somaschi di Elmas, Associazione L’Aquilone, Gruppo Folk Ruggeri Pirri, ASD Polisportiva Popolare Exmè.

E tante donne e uomini di buona volontà.

Il programma completo è consultabile su Facebook:https://www.facebook.com/events/366361393819302