Comm On Roma 28112017 H Pgenerativita
16 Novembre Nov 2017 1154 27 days ago

L’epoca della generatività sociale | Un dibattito alla Camera

Redazione

“L’epoca della generatività sociale” è il tema che sarà discusso in un dibattito alla Camera dei Deputati martedì 28 novembre 2017 promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà per conoscere esperienze e percorsi tra sussidiarietà e responsabilità delle comunità.

Si parlerà di generatività sociale, uno dei fenomeni sociali più interessanti e innovativi di questi ultimi anni nel nostro Paese, nel dibattito che si terrà a Roma martedì 28 novembre 2017 nell’Aula Aldo Moro della Camera dei Deputati, promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà insieme all’Archivio della Generatività Sociale, all’Associazione COMM.ON! e a VITA Magazine.

“L’epoca della generatività sociale. Esperienze e percorsi tra sussidiarietà e responsabilità delle comunità” è il titolo dell’incontro e inquadra i temi che verranno sviluppati dall’economista Leonardo Becchetti e dall’imprenditore sociale Johnny Dotti, i quali descriveranno lo scenario, l’impatto sociale e le opportunità che si stanno delineando in Italia e che saranno esemplificati da quattro buone pratiche presentate da Patrizia Cappelletti (coordinatrice Archivio della generatività sociale) e raccontate dalla testimonianza di Gabriele Littera, fondatore e amministratore delegato di Sardex.net realtà sarda, da Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello della bassa bresciana, e da due videoracconti che presenteranno le esperienze dell’Associazione Cometa di Como e di Lurisia con sede nel cuneese.

La generatività sociale è un agire che ammette l’esistenza di un prima, un adesso e un dopo, tra loro in relazione e che, proprio in virtù di questa reciprocità, è capace di generare continuamente il nuovo e ridare vita alle forme sociali.

Mauro Magatti, che dell’Archivio della generatività sociale ne è il responsabile scientifico, afferma che “La generatività è un’azione che si assume la responsabilità del proprio darsi, accettando di radicarsi ad un’origine per essere aperti a ciò che non si conosce ancora. È un’azione consapevole, diretta a uno scopo liberamente scelto di mantenere viva quell’infinita trama di interdipendenze che è la Vita».

Saranno pertanto diverse le riflessioni, gli esempi e le proposte concrete che stimoleranno le considerazioni di quattro membri dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, gli onorevoli Simona Malpezzi (PD), Barbara Saltamartini (Lega), Raffaello Vignali (AP) e Antonio Palmieri (FI) e dalle conclusioni del Viceministro dell’Economia Luigi Casero sollecitati dalle domande del direttore di VITA Giuseppe Frangi e che dovranno in qualche modo offrire degli scenari di come quella che può essere considerata una evoluzione e attualizzazione delle sussidiarietà possa essere calata nei territori per favorire un incontro tra le istituzioni e la comunità, raccolta nelle sue diverse forme organizzative formata da enti, istituzioni, organizzazioni nonprofit e gruppi informali.

In questa direzione andrà anche una specifica proposta che l‘Associazione Comm.On!, costituitasi proprio per favorire questi processi generativi, rivolgerà al mondo delle organizzazioni e delle imprese quale stimolo ad essere loro stesse soggetti attivi di questo processo che troverà ulteriore amplificazione nel corso della “Terza Giornata delle generatività sociale” (www.generativita.it) programmato per sabato 2 dicembre a Milano.

L’incontro, che sarà introdotto dai saluti dall’On. Simone Baldelli (vice Presidente della Camera dei Deputati), si terrà alle ore 15.00 ed è aperto al pubblico previa registrazione all’indirizzo https://generativitasociale.eventbrite.it entro venerdì 24 novembre.

Programma dell’incontro

Martedì 28 novembre 2017, ore 15.00

Camera dei Deputati - Sala Aldo Moro

Piazza di Monte Citorio - Roma

L’epoca della generatività sociale

Esperienze e percorsi tra sussidiarietà e responsabilità delle comunità

Saluti istituzionali

On. Simone Baldelli (vicePresidente della Camera dei Deputati)

Proposte, modelli e opportunità della generatività sociale

Leonardo Becchetti (economista)

Johnny Dotti (imprenditore sociale)

Storie di persone e territori che fanno innovazione

Patrizia Cappelletti (coordinatrice Archivio della generatività sociale)

Introduce le storie di

Sardex, con la testimonianza di Gabriele Littera

Castello Padernello, con la testimonianza di Domenico Pedroni

e i videoracconti di

Cometa e Lurisia

Quale alleanza con le Istituzioni?

Ne discutono gli Onorevoli

Simona Malpezzi (PD), Barbara Saltamartini (Lega)

Raffaello Vignali (AP) e Antonio Palmieri (FI)

(membri Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà)

Conclusioni

On. Luigi Casero (Viceministro dell’Economia)

Modera

Giuseppe Frangi (direttore di VITA Magazine)

Promotori

Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà

Associazione COMM.ON!

Archivio della Generatività Sociale

VITA Magazine

Informazioni

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi

entro venerdì 24 novembre su:

https://generativitasociale.eventbrite.it

Accesso dall’ingresso principale in Piazza di Monte Citorio

Obbligatorio abbigliamento istituzionale (giacca per gli uomini)