Paper 3146951 1920
9 Aprile Apr 2018 1211 8 months ago

#TakeoverGenerativo | Penny Wirton #Day1

Redazione

"La scuola Penny Wirton nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana ai migranti come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie.Lavorando al presente con chi c’è, con quello che abbiamo".

A Penny Wirton si impara sul campo. Abbiamo studenti di varie nazionalità, di vario livello culturale, analfabeti e laureati, giovani e meno giovani, donne e uomini. Il rapporto è semplice: un insegnante e uno studente. Si inizia senza procedure burocratiche, in qualsiasi momento, a disposizione delle richieste degli allievi. Si fa quel che si può con coraggiosa allegria.

Grazie all'aiuto dell'Archivio della Generatività Sociale, con Laura Bosio (direttrice di Penny Wirton Milano), abbiamo realizzato un progetto che coinvolge i nostri allievi. In particolare, Sergio Rossi, brasiliano, quarantenne, designer e illustratore, in cerca di un lavoro stabile.

Sergio, insieme a noi insegnanti e allievi, ha raccolto tre storie di emigrazione da tre diversi continenti (Africa, Asia, America Latina) e ne ha fatto un racconto per immagini, pieno di colori come lui.

Li condivideremo con voi, in questa settimana di Takeover Generativo a noi dedicata, accompaganti da un racconto scritto a scuola dagli stessi ragazzi.

La settimana si concluderà con un "addio".

Laura Bosio, direttrice PW Milano

Clelia Riva, insegnate PW

Sergio Rossi, studente PW

Per maggiorni info su Penny Wirton www.scuolapennywirton.it