Scopri L'archivio Mec Project Work (2)
4 Giugno Giu 2018 1213 18 days ago

#TakeoverGenerativo | Quartiere Attivo #Day1

Redazione

L’associazione di Promozione Sociale Quartiere Attivo è stata fondata nel 2014 e il suo obiettivo è promuovere, tramite iniziative socio-culturali ed educative, il territorio, coinvolgendo le fasce più giovani (studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado). Per coinvolgerli sono stati avviati, dal 2014, progetti didattici inerenti l'insegnamento dell'educazione civica attraverso la storia e la geografia del territorio (quartieri di Verona e dei paesi della provincia).

I corsi hanno la finalità di promuovere presso gli studenti, sia italiani che stranieri, il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, mettendo in risalto gli aspetti belli e valoriali della zona in cui essi risiedono, di modo che in futuro abbiano tutti gli strumenti necessari per valorizzare il proprio territorio, in prima persona, a beneficio dell’intera comunità, divenendo così cittadini attivi.

In cinque anni scolastici l’associazione ha coinvolto più di 4.200 studenti delle scuole di Verona.

Dal 2016 è stata attivata la collaborazione con il dipartimento FISPA dell’Università di Padova per utilizzare la realtà aumentata per il progetto Verona Romana.

Da ottobre 2017 è stata aperta la pagina facebook Storia dei quartieri Veronesi, in cui si postano foto e video con una descrizione storica e la relativa citazione bibliografica sulla storia dei quartieri, dimostrando che si può utilizzare facebook come strumento didattico. In otto mesi si sono iscritte più di 9.000 persone.

Da maggio 2018 l’associazione ha svolto una serie di conferenze sulle storie dei quartieri della Settima Circoscrizione del Comune di Verona (San Michele Extra, Madonna di Campagna e Porto San Pancrazio).

In questa settimana di Takeover generativo vi racconteremo i progetti di Quartieri Attivo.

Intanto, scopri la nostra storia in Archivio