2° Post La Spada Nella Roccia Storia Di Borgo Trento A
5 Giugno Giu 2018 1245 2 months ago

#takeoverGenerativo | Quartiere Attivo - La storia dei quartieri

Redazione

I corsi di storia del quartiere hanno la finalità di promuovere negli studenti il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, mettendo in risalto gli aspetti positivi della zona in cui abitano, in maniera che in futuro sapranno valorizzare il proprio territorio a beneficio dell’intera comunità diventando così cittadini attivi.

Il progetto si articola lungo tre lezioni.

Nella prima lezione gli studenti conoscono il quartiere attraverso il lavoro da “piccoli storici”, individuano mediante un gioco con le mappe che certi luoghi esistono da secoli e sono sempre stati il centro del quartiere. Attraverso la visione di immagini e divisi in gruppi, apprendono che il quartiere nella storia è cambiato.

Nel corso della seconda lezione, si svolge una “passeggiata didattica” e si fa geografia camminando, si vedono quei luoghi che sono stati spiegati in classe e si conosce così le realtà del territorio.

La terza lezione (dalla classe terza della scuola primaria in poi) è strutturata in inglese ed è inserita nel percorso sull’educazione alla globalità, in cui tutti noi siamo cittadini del mondo e viene comparato il quartiere con una zona della città di Londra con le stesse caratteristiche del quartiere; attraverso dei giochi in inglese e con la LIM saranno confrontati i simboli del quartiere e della città scaligera con la zona della città di Londra analizzata.

Ll’ultima parte della lezione in classe è animata da un gioco musicale sulla LIM con dei videoclip girati nella città di Verona (e nella città inglese dalle classi terze in poi) in cui gli studenti dovranno osservare il video, a gruppi, e capire in che zone sono stati girati.

2° Post Storia Di Lugagnano (2)
2° Post La Spada Nella Roccia Storia Di Borgo Trento A
2° Post Storia Di Lugagnano Spiegazione Affresco Chiesa Di Lugagnano A