Logo Copertina5
6 Agosto Ago 2018 1022 2 months ago

#TakeoverGenerativo | Social Street - "Dal Virtuale, al Reale, al Virtuoso" #Day1

Redazione
9

Il nostro claim recita: "Dal Virtuale, al Reale, al Virtuoso" ovvero partiamo da una pagina FaceBook per mettere in contatto i vicini di casa e farli avvicinare virtualmente per poi passare agli incontri in strada, nel reale.
Sull'utilizzo indiscriminato di social network che spesso diventano i luoghi virtuali in cui scaricare rabbia, frustrazioni, intolleranza, si è già scritto tanto e l'utilizzo da parte nostra di FaceBook quale primo passaggio per creare i nostri gruppi ha sollevato molte perplessità.
Proprio per questo, sin dall'inizio, abbiamo posto regole chiare alla quali non si transige per dare un indirizzo per un uso corretto del social network.
Già la scelta di creare gruppi chiusi, ovvero dove le iscrizioni richiedono l'approvazione di un amministratore della pagina FB, ci ha permesso di correggere certi comportamenti iniziali non in linea coi nostri principi di socialità, gratuità ed inclusione, escludendo qualsiasi post politico (partitico) ed economico, insieme al controllo dello stesso linguaggio utilizzato e la non accettazione di proteste fine a se stesse. Ciò ha fatto si che a distanza di quasi cinque anni dalla nascita del primo gruppo FB, ora osserviamo comportamenti "virtuosi" proprio a partire dalle pagine "virtuali".
Essere riusciti ad incanalare le proteste, l'intolleranza, l'essere contro, ovvero tutti i comportamenti passivi semplicemente distruttivi verso comportamenti tolleranti, di protesta ma con impegno personale alla risoluzione dei problemi, ha rinforzato quel senso di comunità virtuosa anche in chi, pur non partecipando attivamente nel reale, segue quanto accade sulle nostre pagine, comportando anche un valore educativo. Cosi ci siamo resi conto che molto spesso l'effetto positivo poco visibile ma presente è rappresentato dal fatto che non è tanto e solo il bisogno di aiuto immediato ma la consapevolezza che in caso di bisogno sicuramente troverai un aiuto, che rende anche il virtuale potentemente virtuoso.