L’ecosistema generativo si raccoglie intorno a una nuova sfida, connettendo in un’Alleanza per la Generatività Sociale (AGS) le energie generative diffuse nel Nostro Paese.

Dopo il lancio dell’AGS, avenuto in occasione della Terza Giornata della Generatività Sociale, ieri si è tenuto il primo Kick Off meeting che ha visto riuniti per la prima volta gli Alleati. Sono circa trenta gli Allleati alla’AGS, fortemente eterogenei per esperienze, ambiti di attività, competenze e posizionamento nel contesto culturale, sociale ed economico.

L’Alleanza per la Generatività sociale punta a far emergere una nuova società, capace di ospitare più vita e far crescere insieme prosperità e democrazia. Questo può essere possibile solo liberando e connettendo tra loro le tante energie generative, moltiplicando i luoghi e le occasioni di generatività e promuovendo nuovi modelli economici, sociali e istituzionali.

L’incontro del 18 settembre 2018 è stato occasione di conoscenza reciproca, confronto e ideazione delle iniziative che l’AGS vuole co-progettare e sviluppare contaminando territori e coscienze del Paese.

Il meeting ha favorito il definirsi di alcune linee d’azione che saranno tracciate grazie contributo congiunto dei diversi Alleati con ricadute concrete per le organizzazioni, i loro territori, la cultura organizzativa e imprenditoriale.’

L’Alleanza per la Generatività Sociale è promossa dalla associazione Comm.on!, in collaborazione con ARC e On!, per la promozione della GS e lo sviluppo della cultura generativa a livello organizzativo e istituzionale.
Costituta da persone e organizzazioni che si riconoscono nei suoi principi, l’Alleanza della generatività sociale organizza attività di formazione e sensibilizzazione, rafforza il networking, si fa promotrice di proposte di policy e innovazione istituzionale.

Per le singole organizzazioni aderenti è aperta la possibilità di compiere un percorso di orientamento generativo.
A partire dal lavoro svolto dall’Archivio, l’Alleanza della generatività sociale vuole portare a termine questo percorso insieme ai suoi sostenitori e donors.