L’emergere dei nuovi social media e il successo di leadership e di forze politiche che puntano sulla partecipazione, dal basso, dei cittadini alle decisioni pubbliche e sulla “disintermediazione” delle tradizionali sedi decisionali democratiche sta generando nel nostro Paese, e non solo, un’accesa discussione sul modo di concepire la democrazia, creando nuove problematiche e conflitti tra partecipazione diretta, rappresentanza e competenze dei decisori politici.

In questo scenario, gli organizzatori di otto importanti Festival che si svolgono in Italia hanno deciso di promuovere una piccola-grande rivoluzione basata su due pilastri: creare un percorso partecipato e coordinato attorno a 12 “parole chiave” per il nostro futuro, il quale coinvolgerà tutti i partecipanti ai diversi Festival; sperimentare una nuova forma di “interazione in piattaforma” (blockchain sociale), con l’obiettivo di favorire, nel corso di tutto l’anno, relazioni e interazioni tra cittadini sulle 12 “parole chiave”, governate per ridurre al minimo possibili “effetti collaterali negativi”.

A discutere delle modalità per rafforzare la democrazia e migliorare la qualità del dibattito pubblico in Italia saranno i promotori di otto Festival e i direttori di importanti quotidiani nazionali.

Programma:

15.00 Registrazioni partecipanti

15.15 Saluti

Stefano Buffagni (Sottosegretario alla presidenza del Consiglio)
Rossella Muroni (Deputata LeU e Commissione Ambiente)

15:30 – 16:00 Presentazione dell’iniziativa ad opera dei promotori

Leonardo Becchetti (Festival Nazionale dell’Economia Civile); Enrico Giovannini (Festival dello Sviluppo Sostenibile); Mauro Magatti (Festival della Generatività); Anna Lisa Mandorino e Marco de Ponte (Festival della Partecipazione); Emmanuele Massagli (ADAPT International Conference); Ermete Realacci (Festival della Soft Economy); Alessandro Rosina (Mappa celeste. Forum per il Futuro del Paese); Paolo Venturi (Le giornate di Bertinoro per l’economia civile).

16:00 – 17:00 Tavola rotonda

Massimo Giannini Direttore Radio Capital; Antonio Polito Vice Direttore Corriere della Sera; Alberto Orioli Vice Direttore Sole 24 Ore; Marco Tarquinio Direttore Avvenire

7:00 – 17:30 Dibattito e conclusioni