Nesta Italia (Torino), Avanzi (Milano), Clac (Palermo), FOQUS (Napoli), Kilowatt (Bologna) lanciano Collective Lab, un laboratorio di innovazione decentralizzato per la sperimentazione di pratiche di inclusione.

Collective Lab è un'iniziativa di comunità che si propone di esplorare le sfide e le opportunità di una società multiculturale sempre più in movimento, con l’obiettivo di ricercare, valorizzare e sperimentare nuove pratiche di inclusione.

Il Laboratorio, in un’ottica di decentralizzazione e condivisione di responsabilità, coinvolgerà quattro città italiane: Bologna, Milano, Napoli e Palermo.

Gli obiettivi del Laboratorio includono:

  • la proposta di forme innovative di collaborazione, in grado di contribuire alla creazione di un ecosistema e reti abilitanti l’apprendimento orizzontale e lo scambio tra città e attori in esse operanti;
  • l’avvio di sperimentazioni parallele su scala urbana che utilizzino risorse locali dormienti e aree di opportunità inesplorate o non ancora valorizzate, ispirandosi a obiettivi comuni;
  • la comprensione delle barriere che impediscono a iniziative locali di successo di assumere il ruolo di modelli per dar forma a politiche urbane a supporto della costruzione di comunità inclusive.

____

Per maggiori approfondimenti sul progetto