La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, in collaborazione con Farm Cultural Park e Periferica, ha lanciato un concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione del logo che rappresenterà i valori e la mission della fondazione. Il messaggio veicolato dal logo deve mirare a mettere in evidenza sia la natura comunitaria e innovativa della Fondazione che la sua specifica identità rispetto al legame con il territorio in cui si trova a operare.

Il logo deve avere le seguenti caratteristiche:

  • far riferimento alla mission della Fondazione volta alla promozione della coesione sociale della comunità, e al suo un ruolo di catalizzatore di risorse e di attivatore di policies per lo sviluppo socio-economico;
  • avere un’immagine riconoscibile in modo da renderlo facilmente memorizzabile;
  • possedere un design semplice, originale, inedito;
  • includere immagini grafiche e testo funzionali al messaggio, appropriati al progetto e al pubblico cui si rivolge.

La fondazione comunitaria è stata costituita lo scorso gennaio, dopo un percorso costituente di animazione locale di circa tre anni. La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce all’interno del programma di sostegno alle “fondazioni di comunità” nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.
I soci fondatori includono Arcidiocesi di Agrigento, Associazione Scirocco, Banca Popolare Etica, Confcooperative Sicilia, Consorzio Solidalia, Consorzio Agri.Ca., CRESM – Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, Diocesi di Trapani, Farm Cultural Park e Fondazione Peppino Vismara.