Il Premio Leonardo 2018, assegnato ogni anno ad un personaggio che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito all’imprenditrice Elena Zambon, Presidente di Zambon Spa – multinazionale farmaceutica fondata a Vicenza nel 1906 e presente in 20 Paesi con filiali in Europa, America e Asia – e Presidente della Fondazione ZoéZambon Open Education.

Il Premio Leonardo è un riconoscimento alla qualità e al valore delle aziende italiane ed è conferito ogni anno dal Comitato Leonardo. Promuovere l’Italia come Sistema Paese vuol dire metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2018, che premiano qualità, innovazione e forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva, sono stati assegnati a tre eccellenze Made in Italy di diversi settori industriali:

  • La Molisana – emblema di industria 100% Made in Italy e marchio di pasta tra i più apprezzati al mondo;
  • Tecnica Group – gruppo italiano leader mondiale nell’attrezzatura per lo sci e il mondo outdoor;
  • Venchi – azienda specializzata nella produzione e vendita di cioccolato e gelato, presente con oltre 100 negozi in più di 70 Paesi.