Jonas Onlus: portare la psicoanalisi nel sociale

  • Jonas Onlus

    Associazione

    Milano

Redazione

Jonas è una onlus, con 14 sedi in tutta Italia, fondata con l'obiettivo di portare la psicanalisi nel sociale, affrontando i nuovi sintomi del disagio psicologico tipici della modernità: disordini alimentari, depressione, panico ... All'attività terapeutica si affiancano quelle della ricerca, della pubblicazione e della prevenzione.

Jonas è una onlus fondata nel 2003, che si occupa dei nuovi sintomi del disagio psicologico propri della modernità: disordini alimentari, disagio familiare, depressione, panico, dipendenze e iperattività infantile. Jonas affronta questi disagi tramite lo sguardo della psicoanalisi.

L'idea di Jonas è di rompere con la tradizione della psicoanalisi come terapita elitaria (perchè costosa e distante dai circuiti della salute pubblica) e portarla nel sociale. La natura no-profit di Jonas e lo spirito con cui affronta il proprio mandato professionale fa sì che le tariffe applicate siano alla portata di tutti.

Alla terapia si affianca un'intensa attività di ricerca e pubblicazione sui nuovi sintomi e un lavoro di prevenzione presso le scuole. Con il tempo, Jonas è cresciuta: oggi conta 14 sedi in tutta Italia (Milano, Bari, Bologna, Como, Genova, Padova, Pavia, Pesaro, Pescara, Roma, Torino, Trento, Trieste, San Benedetto del Tronto, Varese) e 140 soci. A Jonas si sono affiancati Dedalus, progetto che si occupa di terapia per l'adolescenza e Gianburrasca, che si occupa della fascia di età 6-13 anni.

www.jonasonlus.it

Video a cura di Matteo Scanni, master in giornalismo, ALMED,Università Cattolica di Milano

Allegati