Cereria Terenzi: un’estetica che fa rima con etica

  • Cereria Terenzi Srl

    Impresa

    San Giovanni Marignano Rimini

Redazione

Nella Cereria Terenzi, famiglia di cerai della Provincia di Rimini da tre generazioni, il processo di produzione e il prodotto finale sono all'insegna del benessere. In una candela si coniugano etica ed estetica: un prodotto bello e di alta qualità ottenuto mediante un processo di lavoro equo e a basso impatto ambientale.

La parola chiave della Cereria Terenzi, famiglia di cerai da tre generazioni, è benessere. Un benessere che si sprigiona non solo dalle candele ma dal loro stesso modo di interpretare il lavoro e la gestione dell'azienda. Benessere inteso come bello e buono, perchè solo ciò che è bello e prodotto in maniera ottimale permette il benessere.

Per rispettare questa semplice ma vincolante filosofia, la Cereria utilizza solo paraffine d'altissima qualità, raffinate e idrogenate prive di benzene e toluene: tutte le fasi di lavorazione dei loro prodotti si possono fregiare delle certificazioni Reach Ral e Ifra.

Quest'attenzione nasce con il fondatore Evelino Terenzi che trasmette ai figli, Paolo e Tiziana, la passione verso un mestiere antico e artistico nel rispetto della salute e dell'ambiente. La linea cardine è stata per lungo tempo quella delle candeline da torta, e la Cereria è stata la prima azienda nel settore ad utilizzare la paraffina alimentare che permetteva il contatto della cera con gli alimenti.

Partendo da questa semplice ma determinante intuizione è iniziato il cammino di ricerca e innovazione che ha portato a una differenziazione della gamma e alla nascita dei differenti brand. Essenziali alla nascita della candela sono la paraffina, lo stoppino, e i coloranti. Ognuno di questi elementi è stato studiato per permettere alla candela, nella fase conclusiva, quella dell'ardenza, di non produrre sostanze tossiche e dannose per la salute.

La gestione dei propri collaboratori, per la maggior parte donne, mira a combattere il precariato femminile attraverso la formazione e la flessibilità oraria. L'attenzione aziendale per il riciclo ambientale di ogni tipo di materiale, dallo scarto di produzione ai rifiuti, il riciclaggio delle acque che non vengono emesse nel sistema fognario, insieme all'utilizzo di energie pulite come il metano nella fusione della paraffine e ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione, ha quasi reso indipendente l'azienda nella creazione energetica.

La candela che viene confezionata è il prodotto di un processo che infonde un sentimento d'etica per chi la utilizza e per chi la produce, nel rispetto verso gli altri e l'ambiente in cui si vive.

www.cereriaterenzi.com

info@cereriaterenzi.com

Video a cura di Gianluca Atzeni

Multimedia

Allegati