BombaCarta: un’esperienza unica fra le associazioni culturali italiane

  • BombaCarta Associazione Culturale

    Associazione

    Roma

Redazione

Bomba Carta è un'associazione nata a Roma con l'obiettivo di fare cultura attraverso il confronto e il dibattito diffusi. Essa tocca ambiti disparati dal cinema alla musica passando per la letteratura ponendosi come punto di riferimento per un modo innovativo e partecipativo del processo culturale.

Nata a Roma nel gennaio 1998, Bomba Carta è una associazione culturale diversa dalle altre. Perchè differente è la sua visione della cultura: non un oggetto da acquisire ed eventualmente trasmettere o divulgare, ma un percorso che si compie insieme. Nel confronto e nel dibattito, rigorosamente non accademici. È un'altra caratteristica di Bomba Carta: i suoi soci si muovono con una estrema libertà "utilizzando" i vari campi, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla saggistica, arrivando fino alla Bibbia, per individuare con tanta passione temi, snodi e strutture del pensiero e, quindi, della vita. È forse il punto dirimente: il dibattito è culturale in quanto sfidante e toccante (nel senso cioè che interroga e pone questioni vere).

Bomba Carta, i cui appuntamenti sono strutturati in laboratori e officine, è divenuta, nel 2005, una federazione che raccoglie le esperienze culturali sparse in Italia e all'estero che si sono riconosciute nel Manifesto di impegno culturale e creativo, il quale esprime la visione dell'arte e della vita in cui radica la sua storia ed è scaturito dall'esperienza stessa di BombaCarta e dalla riflessione dei soci e partecipanti. Oltre che comunità reale, Bomba Carta è anche una comunità virtuale animata da tutti i partecipanti tramite blog, mailing list, e-zine e web-tv.

http://www.bombacarta.com/

Video a cura di Gianluca Atzeni

Multimedia

Allegati