Milestone: etica della qualità, innovazione e responsabilità

  • Milestone Srl

    Impresa

    Sorisole (Bergamo)

Redazione

Milestone srl è un'impresa della Provincia di Bergamo leader a livello mondiale nella realizzazione di soluzioni tecnologiche nel campo della diagnostica di laboratorio. Alla sua base si trova sia un'idea di attenzione per il paziente e per la qualità delle innovazioni sia un clima di fiducia e di impegno tra i dipendenti.

A Sorisole, paesino non lontano dalla città di Bergamo, ha sede la Milestone srl. Franco Visinoni ne è fondatore, presidente e Chief Dreamer, come conferma il suo biglietto da visita. La Milestone è, infatti, frutto di un sogno, del desiderio di dare vita a una realtà imprenditoriale originale e creativa ma anche, a sua volta, generatrice di inedite soluzioni tecnologiche nel campo della diagnostica. L'azienda, nata nel 1988, si è subito affermata quale leader mondiale nella realizzazione di sofisticate apparecchiature basate sulle microonde, oggi utilizzate dai migliori laboratori di università e strutture ospedaliere del mondo.

Con oltre 22 milioni di euro di fatturato, una settantina di collaboratori di cui il 20% si occupa di Ricerca e sviluppo, l'azienda vanta sedi in USA, Giappone e Korea, oltre ad una rete di oltre 80 rappresentanti esteri. Visinoni è riuscito a realizzare numerosissimi brevetti e la capacità progettuale e realizzativa della Milestone è continua e imponente. Notevoli risorse vengono destinate annualmente alla tutela della creatività e al suo riconoscimento sui mercati internazionali. Tra le strumentazioni più interessanti si annovera un processore a microonde utilizzato oggi in centinaia di laboratori istologici in tutto il mondo in grado di ridurre sensibilmente i tempi di attesa dei riscontri clinici. L'attenzione è infatti tutta per il paziente: di qui l'idea di elaborare strumenti in grado di diminuire l'ansia derivante dalle condizioni di incertezza legate alle tempistiche della diagnostica.

Nella sede di Sorisole è possibile percepire un clima di grande collaborazione e di impegno. Non esiste un ufficio personale e non si timbra il cartellino poichè le relazioni interne sono improntate alla massima fiducia e alla valorizzazione delle persone e del loro impegno. In questa impresa è ancora possibile immaginare di migliorare la propria posizione e perfino di arrivare alla pensione. Alle 10.30 l'azienda si ferma per una pausa caffè e per una comunicazione orizzontale e quotidiana che contribuisce a irrobustire un format organizzativo assolutamente generativo di futuro.

http://www.milestonemedsrl.com/histopathology/

Video a cura di Fabio Abati, ALMED

Multimedia

Allegati