Premio Ilaria Alpi: al servizio del giornalismo d’inchiesta

  • Ilaria Alpi Associazione

    Associazione

    Riccione (Rimini)

Redazione

Il Premio Ilaria Alpi vuole essere un punto di riferimento per il dibattito italiano e internazionale sul giornalismo d'inchiesta. Attorno a questa iniziativa, nata dall'associazione Comunità Aperta di Riccione, ruotano attività eterogenee: progetti di approfondimento nelle scuole, di formazione di giovani, di un archivio audiovisivo, di laboratori di City and Journalism.

Il Premio Ilaria Alpi nasce nel 1995 come spontanea gemmazione dell'associazione Comunità Aperta di Riccione, intenta a promuovere un movimento culturale sul territorio della riviera. L'incontro con la storia della morte della giornalista Ilaria Alpi e del suo operatore Miran Hrovatin, porta i membri dell'associazione a fare della ricerca di giustizia e di verità il fulcro delle loro azioni.

Nei primi 5 anni di lavoro del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, Riccione diviene il luogo d'incontro e di dibattito sui temi del giornalismo d'inchiesta permettendo a persone di differenti contesti di trovare lì uno spazio di dialogo e approfondimento. Gli impegni degli ultimi anni spaziano dai progetti europei, come Citylab progetto di city and journalism, a quelli di formazione non dimenticando l'inchiesta e il lavoro sul campo.

Il premio raggiunge l'apice a giugno ma intesse relazioni fruttifere tutto l'anno, portando la storia di Ilaria e Miran nelle scuole, nelle associazioni, nei circoli e ovunque sia richiesto un approfondimento. Proprio per rispondere a questa necessità nasce quasi in contemporanea l'archivio audiovisivo che raccoglie non solo i servizi giornalistici partecipanti ma anche il materiale d'archivio sull'inchiesta del caso, ed è a disposizione di singoli o enti per ricerche e formazione. Rigenerandosi nel premio, il giornalismo d'inchiesta genera in Italia e all'estero un movimento dinamico di dare e avere.

www.ilariaalpi.it

http://www.premioilariaalpi.it/

Video a cura di Gianluca Atzeni

Allegati