Avvocato di strada: una rete che offre tutela legale ai senza fissa dimora

  • Avvocato di Strada Associazione Onlus

    Associazione

    Bologna

Redazione

L'associazione Avvocato di Strada nasce a Bologna con l'obiettivo di fornire assistenza legale gratuita ai senza dimora in modo tale da favorirne la difesa dei diritti e l'integrazione sociale. Essa si fa anche portatrice di attività di sensibilizzazione sia verso le istituzioni sia verso la cittadinanza.

Avvocato di Strada è un'associazione nata a Bologna nel 2007 come gemmazione di Amici di Piazza Grande, altra grande realtà del volontariato emiliano. La sua mission è fornire assistenza legale gratuita ai senza dimora (i cosiddetti "barboni" o "homeless"), per difenderne i diritti e promuoverne l'integrazione. La mancanza di una dimora costituisce infatti un handicap gravissimo dal punto di vista della vita sociale: senza un domicilio non è possibile avere documenti, iscriversi alla lista delle case popolari, avere piena assistenza sanitaria al di là del pronto soccorso.

L'associazione è composta da avvocati che forniscono gratuitamente le proprie prestazioni professionali, dentro le aule di giustizia e soprattutto nel percorso che precede (e tenta di evitare) l'aula di giustizia stessa, limitando possibili abusi e discriminazioni. Oltre a difendere le singole persone che si trovano in difficoltà, Avvocato di Strada fa opera di sensibilizzazione presso istituzioni e cittadinanza perchè il sistema legislativo colmi questo vuoto normativo. Ciò viene perseguito sia attraverso iniziative pubbliche (spettacoli, eventi sportivi) sia grazie ad una interessante attività editoriale dell'area studi e ricerca dell'associazione.

Avvocato di strada ha attualmente 19 sedi in Italia e la sfida per il futuro è quella di offire in ogni città uno sportello analogo. Le principali fonti di finanziamento sono bandi pubblici e contributi da fondazioni bancarie.

www.avvocatodistrada.it

www.piazzagrande.it

Video a cura di Fabio Abati, master in giornalismo, ALMED, Università Cattolica di Milano.

Multimedia

Allegati