Vetrerie Grassi, artigianato e arte nel particolare e universale

  • Grassi vetrerie artistiche Srl

    Impresa

    Milano

Redazione

Le Vetrate Artistiche Grassi nascono alla fine dell'800 mantenendo una conduzione familiare. Il concetto che sta dietro alle loro opere è riuscire a " dipingere con la luce " e trasmettere quell'emozione che provò il fondatore dell'azienda di fronte alle vetrate della Cattedrale di Chartres; questa passione e professionalità ha permesso al laboratorio di divenire leader mondiale nel settore.

Il laboratorio artigianale “Grassi Vetrate Artistiche” raccoglie l’eredità di un secolo di storia: una tradizione familiare di cui dà conto Alessandro Grassi in questo video, nipote dell’omonimo Maestro Vetraio che ha avviato tale attività oggi giunta alla terza generazione e operante nell’ambito della realizzazione e del restauro di vetrate artistiche. Gli ingredienti – un’arte antica che risale all’esperienza fatta alla Scuola di Chartres, l’applicazione di tecniche raffinate, l’ utilizzo di materiali di alta qualità insieme alla maestria e agli insegnamenti appresi da una generazione all’altra e intrisi della passione per questo lavoro che continua – fanno di tali vetrate delle opere d’arte riconosciute in tutto il mondo ove vengono esportate e collocate in chiese, cattedrali, abitazioni private, edifici pubblici.

Il passato culturale di notevole spessore, lo spirito della bottega che fa leva sul lavoro in èquipe insieme alla preoccupazione per il futuro di una attività artigianale che non intende ridursi a procedure standardizzate, impersonali e aliene alle improvvisazioni e creazioni sono tutti elementi che vengono applicati dentro le mansioni quotidiane e trasmessi anche attraverso azioni formative ad hoc. Queste ultime intendono vengono organizzate sia in bottega - per ragazzi delle scuole dell’obbligo o gruppi di giovani, nonché per apprendisti italiani e stranieri - sia al di fuori del laboratorio – per esempio, presso università, scuole o istituzioni particolari operanti nell’ambito della integrazione sociale e della formazione dei giovani.

Nella progettazione e realizzazione delle vetrate non passa affatto in secondo piano il valore e la forza della tradizione, insieme al valore delle relazioni di cooperazione e alla costante ricerca di legare alla componente tecnica dei significati che uniscono il particolare con l’universale, la continuità con l’innovazione, la manualità con il pensiero, il genio creativo con la cooperazione.

Recapiti del laboratorio:

Grassi Vetrate Artistiche srl – Maestri Vetrai

Via G. B. Piranesi, 39

20137 Milano

Tel. 02-70102804

Email: vetrateg@tin.it

www.alessandrograssi.com

Video realizzato da Matteo Scanni, Almed.

Multimedia

Allegati