La Genuina

Il locale che incontra il globale

La Genuina è una salumeria sarda della tradizione preparata in modo artigianale a partire da carni di suini, ma anche ovini e capre. È stata fondata negli anni Cinquanta dalla passione di Salvatore e Maria Salis.

Condividi:

La Genuina SRL

Impresa

Ploaghe Sassari

www.lagenuinaonline.it

La Genuina | Il locale che incontra il globale

La Genuina è un'azienda sarda che valorizza il patrimonio ovino e caprino della propria regione rispondendo a un'esigenza dei mercati internazionali.

Con i salumi ovini, caprini e bovini si rivolge al mercato ebraico e islamico bisognoso di prodotti kosher e halal unendo tradizione, gusto e rispetto dell'identità religiosa.

Da dove nasce l'idea

La Genuina è un’azienda in cui il locale entra in contatto con il globale rendendolo partecipe attraverso il proprio prodotto della sua cultura. I fondatori sono Salvatore Salis e la moglie Maria Pintu che negli anni ’70 creano la prima sede fissa a Ploaghe, vicino Sassari, e razionalizzano la loro salumeria allargando la gamma dei prodotti in vendita.

La capacità imprenditoriale permette loro di riconoscere l’enorme capitale presente nei greggi ovini e caprini che sono da sempre in Sardegna e di intraprendere negli anni ‘80, con le nuove generazioni, il passaggio da azienda familiare a impresa.

“La mission passa per lo slogan: Autentici salumi di Sardegna. Il nostro marchio si lega alla sacralità che il cibo rappresenta, quindi si dà grande valenza a questo alimento che condividiamo con le tre religioni monoteiste per la mission che abbiamo voluto dare, nella verità che il cibo deve trasportare come vettore di cultura.”

Antonio Salis, Presidente di La Genuina

La Storia

Attraverso un percorso di ricerca con le università di Sassari, con l’Insor, istituto nazionale di sociologia rurale, con il prof. Barberis, con lo studio dei mercati globali, si esplicita la consapevolezza che il prodotto alimentare è determinato dalla cultura e dal territorio in cui ha origine e che ne è espressione unica e irripetibile.

Nascono così i salumi ovini, caprini e bovini. Negli anni ’90 avviene l’incontro con la comunità ebraica e dieci anni dopo con la comunità mussulmana, questo è l’inizio per la Genuina di un cambiamento di prospettiva; la sperimentazione di salumi differenti dal suino che era stata una valorizzazione della pastorizia caratterizzante la regione diviene momento d’integrazione con le esigenze religiose di ebrei e mussulmani, unendo tradizione, gusto e rispetto dell’identità religiosa. Per entrambe le religioni l’approccio all’alimentazione è un approccio religioso regolamentato da numerose e vincolanti norme: il cibo kosher e il cibo halal è un cibo lecito, adatto e non contaminato. Per questa esigenza nei momenti dell’ispezione dell’animale e di macellazione sono presenti in azienda sia il Rabbino che l’Imam come garanti dei processi a cui l’animale è sottoposto per rispondere alla valenza spirituale che rappresenta. 

La Genuina è l’unica azienda italiana che può fregiarsi del marchio Halal made in Italy e nel 2010 l’innovazione agricola è stata premiata dalla rete Coldiretti con il premio Oscar Green.

Gli aspetti generativi

Quest’azienda ci mostra come l’integrazione culturale passi anche attraverso la condivisione della stessa tavola e il rispetto dei differenti modi in cui mangiamo che determina il nostro essere più privato e che conoscendoci il nemico è sempre più lontano.

Gallery