BASKIN | Uno sport per tutti

  • Baskin Associazione

    Associazione

    Cremona

Redazione

Il Baskin è uno sport inventato nel 2003 a Cremona con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti (maschi e femmine, normodotati e disabili fisici e intellettivi) di giocare insieme e di esprimere il massimo delle proprie capacità.

Il Baskin nasce da un’idea di Antonio Bodini, ingegnere di professione e padre di una figlia disabile, e di Fausto Capellini, professore di educazione fisica presso una scuola media di Cremona. L’idea è tanto semplice quanto forte: ispirarsi al basket ma modificandone le regole per permettere a chiunque una reale partecipazione al gioco. Non è più la persona che deve adattarsi ad uno sport già costituito, ma è lo sport che deve essere costruito in modo da essere adatto alla diversità delle persone.

Il Baskin non deve essere uno sport nel quale alcuni giocano e si divertono mentre altri fanno assistenza; nel Baskin tutti devono sentirsi importanti e decisivi per il gioco, ognuno dando il proprio contributo e il proprio impegno. In questo senso non si tratta di un semplice “gioco” bensì di un vero e proprio “sport”: si gioca al massimo delle proprie capacità per vincere, senza paternalismi.

I primi passi del Baskin sono lenti e difficili. Nel 2003 presso la scuola media dove insegna Fausto Capellini, nel pomeriggio, Fausto, Antonio e un gruppo di ragazzi via via crescente si danno alla sperimentazione. Si muovono per tentativi ed errori, modificando in modo cooperativo regole, spazi e materiali; senza però perdere di vista l’obiettivo principale: la partecipazione reale di tutti.

Gli anni passano e il Baskin si definisce sempre di più. Nuovi attori credono in questa idea: dal Comune di Cremona che mette a disposizione le palestre, alle società sportive presenti sul territorio che iniziano a dotarsi di squadre di Baskin per i ragazzi oltre la scuola media. Il Baskin riscuote un successo crescente perché piace, perché attraverso di esso ci si diverte tutti, in modo bello, senza esclusioni.

Nel 2006 si costituisce l’Associazione Baskin con l’obiettivo di promuovere questo sport su tutto il territorio nazionale. Attualmente il Baskin è diffuso in campionati provinciali e inter-regionali in buona parte dell’Italia.

http://www.baskin.it/

Video a cura di Fabio Abati.

Sport Disabili
Baskin(3)

Allegati