Officine Culturali | Valorizzazione della Bellezza

  • Officine Culturali Associazione

    Associazione

    Catania

Redazione

Raramente capita ad un architetto di trovarsi così avvolto da una tanto complessa congiura di sentimenti architettonici”. Giancarlo De Carlo
Officine Culturali è una associazione culturale nata nel 2010 in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. La sua mission è la valorizzazione di un complesso architettonico di impressionante bellezza e di inestimabile pregio storico artistico, il monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena, nel pieno centro della città etnea, riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2002.L’associazione nasce come esperimento didattico che si trasforma presto in una realtà vivace, progettualmente dinamica e generativa di cultura, sofisticate competenze professionali, prima occupazione, legami e reti locali e globali.Intento dell’associazione è quello di far conoscere il Monastero attraverso percorsi guidati condotti da giovani studenti dell’università appositamente formati.

L’ultimo venerdì del mese, il Monastero si apre alla città proponendo attività ludico-ricreative, teatrali, enogastronomiche.Una particolare attenzione viene dedicata alle scuole. Nel tempo è stata costruita una sofisticata proposta per gli studenti differenziati secondo l’età, con numerose e ricchissime attività laboratoriali. La conoscenza della Storia avviene dunque attraverso un fare, un “fare conoscenza” del bene attraverso un suo esperirne, tra visite guidate e giochi.

Da qui il nome “Officine culturali” che vuole richiamare il desiderio di essere uno spazio produttivo di cultura e di pratiche.

La forma associativa è il primo passo di future evoluzioni organizzative in senso cooperativo. Del resto il valore prodotto dall’esperienza è evidente, dimostrando che, davvero, la cultura produce sviluppo.

Sito Ufficiale

Video a cura di Gianluca Atzeni

Gli Approfondimenti