L 6451 Seed Chips 2017
22 Maggio Mag 2017 1340 3 months ago

Seeds&Chips 2017 | Il discorso di Barack Obama

Redazione

Durante il suo intervento al summit sul cibo Seeds&Chips che si è svolto due settimane fa a Milano, l’intervento di maggiore risonanza è stato quello di Barack Obama. Dopo un discorso d’introduzione incentrato sui temi del cambiamento climatico a cui ha dato molto spazio durante la sua presidenza e di cui si occuperà anche negli anni a venire, è stato a lungo intervistato da Sam Kass.

Sebbene l’intervista sia stata incentrata attorno al cibo, alla sua produzione, allo sfruttamento delle risorse, all’impatto dell’uomo sul clima e l’ambiente, in realtà sono stati toccati tutti i temi significativi della contemporaneità e di cui l’archivio si occupa e sui cui attira l’attenzione. L’idea del prendersi cura del luogo in cui si vive, di sentirsi responsabili, di abilitare le persone a migliorare loro stesse, di dare strumenti perché sempre più si possa riuscire a realizzare sostenibilmente il potenziale sia degli individui che delle comunità.

È un discorso di caratura globale in cui si trova un pensiero ampio che comprende chiaramente le sfide che attende il mondo contemporaneo per uscire da questa lunga stagnazione e per cambiare paradigma e ripartire.